Durante i due eventi sarà possibile degustare 3 vini dell’azienda in abbinamento a stuzzicherie ascoltando i racconti direttamente da una persona della cantina.

I vini in degustazione saranno:

– IO per TE Spumante Metodo Classico DOCG ( 100% Pinot Nero )

– Madame Chardonnay 2019 ( 100% Chardonnay )

– Monsieur Pinot Nero IGP 2016 ( 100% Pinot Nero )

Prime Alture Wine Resort si trova sulle prime colline di Casteggio (Pavia) in Oltrepò Pavese e nasce dalla passione di Roberto Lechiancole, patròn e anima di questo ambizioso progetto che gestisce insieme a tutta la famiglia.

L’idea di coniugare vino e ospitalità ha portato alla creazione di una cantina, ‘wine’, e di una struttura ricettiva di alta qualità, “resort”, in cui ogni dettaglio è importante per offrire la migliore espressione di qualità possibile.

La cantina produce circa 40.000 bottiglie, in un’area che si trova sul 45° parallelo, conosciuto come il parallelo del vino, dove sin dal 2000 a.C. i vigneti erano di casa, ed è la terza zona del mondo per estensione di produzione del Pinot Nero. La cantina e l’intero processo di produzione, sono finalizzati ad ottenere vini di pregio che preservino, le qualità distintive dei vitigni.

Il giovane enologo Alessandro Rovati si prende cura, di ogni singola fase del processo produttivo, supportato dall’esperienza del consulente Jean François Coquard.

Il monitoraggio continuo dell’uva durante tutto il ciclo vegetativo si conclude con campionamenti settimanali per determinare l’esatta maturazione nei diversi vigneti. La raccolta manuale in cassette, la pressatura soffice e la protezione tempestiva dall’ossigeno in ogni fase dalla raccolta all’imbottigliamento sono gli elementi più importanti per preservare l’uva.

La bevibilità e il riconoscimento delle varietà che li generano sono le caratteristiche distintive dei loro vini.

 

Ricorda che:

Gli eventi culturali e formativi sono a numero chiuso

Il costo di partecipazione a ciascun evento è di 28 euro

Per informazioni o prenotazioni per questo evento puoi
chiamare il numero 335.5362772 o
compilare il form qui sotto