DEGUSTAZIONE DELLA CANTINA MATTEO CORREGGIA

Durante i due eventi sarà possibile degustare 3 vini dell’azienda in abbinamento a stuzzicherie ascoltando i racconti direttamente da Giovanni Correggia, titolare della cantina, e dal nostro agente Massimo Giarrizzi.

I vini in degustazione saranno:

– Roero Arneis DOCG

– Roero rosso DOCG

– La Val Dei Preti Roero rosso DOCG

Questa è la storia di un rivoluzionario, di un pioniere che, primo fra tutti, ha deciso di alzare lo sguardo oltre le colline del Roero e puntare al mondo partendo dalla sua cantina a Canale.

È il 1985 quando a soli 23 anni Matteo eredita le terre e l’azienda agricola del padre Giovanni Battista. In quegli anni il Roero è terra di agricoltura promiscua ed il vino prodotto viene consumato in famiglia e tra gli amici.

Il suo progetto è creare vini degni di portare il nome del Roero nel mondo, valorizzando il terroir, fino ad allora sottovalutato. Per poter portare avanti il tutto Matteo entra a far parte del Barolo Boys, lui unico non barolista, di cui condivide gli ideali di cambiamento ma non segue gli stessi stili di vinificazione poiché non adatti al territorio del Roero, capace di donare nebbioli estremamente eleganti e floreali. Per la produzione dei suoi vini, in anticipo sugli altri vignaioli della zona, suddivide e denomina i vari vigneti creando i primi Cru ( ad esempio La Val dei Preti, vino da 100% nebbiolo ).

Matteo è sempre stato amato e rispettato da tutti, negli anni ha creato amicizie vere e forti tanto da sopravvivere ancora oggi nonostante lui non sia più qui. Infatti nel 2001 perde la vita lavorando nelle sue vigne: il destino ha purtroppo cambiato in maniera irreversibile il corso degli eventi ma non ha spezzato l’entusiasmo ed il coraggio della famiglia Correggia, che ha proseguito sui binari già posati da Matteo sempre sotto il segno dell’innovazione, dell’amore e del rispetto per il Roero.

COSTO: 28 EURO A PERSONA

Ricorda che:

Gli eventi culturali e formativi sono a numero chiuso

Gli iscritti ai corsi di inglese presso il British Institute di Cantù possono ritirare a scuola un coupon per avere uno sconto del 20% sulla partecipazione a tutti gli eventi in programma

Per informazioni o prenotazioni per questo evento puoi
chiamare il numero 335.5362772 o
compilare il form qui sotto