La cantina Donnachiara sorge su una splendida collina alle pendici del paese di Montefalcione.
L’azienda agricola è “vocata” – per tradizione, territorio e precisa scelta della famiglia Petitto che ne è proprietaria – alla produzione delle 3 DOCG irpine: Fiano di Avellino, Taurasi e Greco di Tufo, oltre che dei tradizionali Aglianico e Falanghina.
Donnachiara è un’azienda ed un’ impresa familiare che conta sui valori che solo una famiglia può esprimere, cinque generazioni di esperienza vuol dire patrimonio di conoscenze, di cura e di attaccamento al proprio lavoro: tutto questo porta la filosofia aziendale verso la ricerca della qualità estrema avendo cura dei particolari lungo tutto il processo produttivo. Ed è in questa scelta di puntare all’eccellenza che si inserisce la collaborazione con Riccardo Cotarella, enologo di grande fama ed esperienza nazionale ed internazionale.
Durante la serata degusteremo i seguenti vini:
– Donnachiara Falanghina Beneventana IGT, è un vino bianco dal colore giallo paglierino, profumo estremamente fruttato e floreale. Il sapore si presenta secco, morbido, con una buona struttura acida e dotato di un’adeguata persistenza gusto/olfattiva. Fa solo acciaio.
– Donnachiara Fiano di Avellino DOCG, è sempre un vino bianco, colore giallo paglierino carico con sfumature verdoline. Ha un bouquet delicato, in cui i sentori di nocciola, di frutta secca e aromi floreali, si fondono elegantemente alle note di frutta tropicale. Il suo sapore risulta secco, caldo, morbido e vellutato, colpisce per la grande piacevolezza nel berlo. Anche in questo caso fa solo acciaio.
– Donnachiara Taurasi DOCG, il vino rosso per eccellenza dell’Irpinia, 100% Aglianico, si presenta con un colore rosso rubino intenso. Molto fruttato con sentori di ribes, confettura di more, prugne, aromi tostati e viola. Il sapore è caldo, morbido, con una buona concentrazione di tannini eleganti, è dotato di una lunghissima persistenza. Si affina un anno in barriques.
Settimana prossima non vediamo l’ora di assaggiare questi vini così speciali!